Un Anno Fa…CicloMercato 2020, cosa aspetta gli italiani? I big si muovono, ma tra le Professional rischiano in molti
Aperto da ormai un mese, il CicloMercato 2020 sarà molto interessante anche per quanto riguarda i nostri italiani. Professionisti in scadenza di contratto a fine anno erano inizialmente in 87, un numero importante, tra cui 34 WorldTour e 53 Professional, mentre ovviamente, per regolamento, sono tutti registrati con contratto annuale i corridori appartenenti a formazioni continental. Soffermandoci sulle formazioni considerate effettivamente professionistiche, si nota come alcuni grandi nomi del nostro movimento siano ad un bivio e alcuni hanno già scelto.
Vincenzo Nibali lascerà infatti la Bahrain – Merida, assieme al fratello Antonio Nibali, per dirigersi verso la Trek – Segafredo, mentre è già confermato anche il trasferimento di Elia Viviani, con Fabio Sabatini, alla Cofidis, così come quello di Davide Formolo alla UAE Team Emirates e di Matteo Trentin alla CCC, nonché di molti altri corridori che tra rinnovi e nuove soluzioni sono certi di avere un posto il prossimo anno. Pur mancando conferme ufficiali, per molti dei corridori di prima divisione ci sono trattative in corso, quindi quasi tutti potranno conservare il proprio posto in gruppo, tra rinnovi e nuovi contratti, anche se per alcuni ci si aspetta di dover scendere di un gradino. A rischiare sembrano, al giorno d’oggi, essere appena un pugno, mentre per buona parte dunque possiamo stare tranquilli potranno trovare una loro continuità.
Ben diverso invece il discorso a livello Professional. Con la riforma ormai imminente la Nippo – Fantini – Faizanè chiuderà infatti i battenti, aumentando il numero di corridori in cerca, ma diminuendo anche notevolmente i posti a disposizione. Molta inquietudine dunque nell’ambiente, con eventuali minifusioni – in Italia e all’estero – che risolveranno solo in parte il problema. Pochi sinora i corridori ad aver trovato una sistemazione, perlomeno ufficialmente, con ancora circa 40 corridori che risultano essere senza una soluzione. Alcune squadre cercano attualmente ancora sponsor e investitori che possano garantire continuità e progettualità, ma non è certo semplice e sono in molti a temere concretamente per il proprio futuro.
Ovviamente, non tutto è negativo, ci sono infatti anche numerosi corridori che continueranno, con anche più di una promozione nel WorldTour, a dimostrazione che il movimento ha comunque ancora qualcosa da dare. Fra questi spiccano i corridori della Androni – Sidermec come Fausto Masnada, che andrà alla CCC, Mattia Cattaneo destinato alla Deceuninck – QuickStep e Andrea Vendrame, che rinnova il feeling azzurro con la Ag2r La Mondiale. Si registrano inoltre anche alcuni movimenti interni alla categoria e alle varie squadre, che stanno cercando di costruire il proprio organico. Forte rinnovamento in vista per la Bardiani – CSF, mentre per il momento Androni – Sidermec, che comunque ha già annunciato molti nuovi arrivi, e Neri – Selle Italia – KTM, lavorano nella continuità.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |